Cosa è il mutuo soccorso

Cosa è il mutuo soccorso



Il mutuo soccorso è un sistema a base associativa regolamentato dal principio dell'aiuto vicendevole e delle prestazioni reciproche, per il quale ciò che oggi si da alla Società potrà domani essere restituito in caso di necessità. 


"GLI ALBORI"

Il principio del Mutuo soccorso risale all'antichità, nella Bibbia si parla di leggi che prevedevano che ogni sette anni i frutti della terra fossero divisi con i bisognosi, le vedove e gli orfani. 

Nell'antica Roma già si erano create delle associazioni di fedeli di alcune particolari divinità, dette Sodalicia o Sodalitates, nate per prestare reciproco soccorso in caso di speciali necessità. Esistevano anche i cosiddetti Collegia Funeraticia, associazioni di persone povere sorte allo scopo di curare onoranze funebri decorose dei loro membri, corrispondendo una quota fissa periodica. Anche nel Medioevo c'erano confraternite costituite con il suddetto scopo chiamate "della buona morte", ma esistevano anche corporazioni "delle arti e dei mestieri" che erogavano mutuo soccorso a più ampio raggio. 


 "IERI"

Questi descritti sono gli albori dei mutui soccorsi, che avrà il suo periodo più florido intorno alla metà dell'800, con le associazioni operaie che nascono in vari paesi europei (Inghilterra, Francia, Germania), tra cui anche in Italia. Nel 1861 con la nascita del Regno d'Itaia lo Statuto Albertino del Regno Sabaudo viene esteso a tutto il territorio nazionale, questo statuto autorizza la libera associazione tra lavoratori e categorie di mestieri, di solito quelli più a rischio e con maggiori probabilità di incidenti e morte. La Società generale degli operai di Pinerolo nata nel 1848 fu la prima società in Italia di Mutuo Soccorso. Le Società di Mutuo Soccorso si fondarono quindi su valori quali la mutualità, la solidarietà e l'autogestione dei fondi, che venivano accumulati grazie alle quote volontarie versate dai soci, ed erano poi riutilizzate per i soci in difficoltà e le loro famiglie. I servizi forniti erano vari, i principali erano l'assistenza e l'educazione e in generale si puntava al miglioramento delle condizioni materiali di vita quotidiana, grazie al sostegno creditizio, la fornitura di materie prime o la vendita di prodotti di prima necessità a prezzo di costo. Le società di Mutuo Soccorso vennero disciplinate dalla Legge Nazionale n.3818 del 15 Aprile 1886, che permise la crescita e lo sviluppo di queste società e di conseguenza rese possibile anche la crescita economica e sociale di varie generazioni. 


"OGGI"

Nel 900 queste società sono rimaste in ombra per varie ragioni (ad esempio durante il fascismo le associazioni non erano ben viste in quanto lo Stato era di tipo dirigista e totalitario), ma non sono sparite dedicandosi alla sfera dell'intrattenimento, ma negli ultimi anni hanno ripreso l'attività sanitaria per sopperire alle mancanze dello Stato sociale. Alcune società di Mutuo Soccorso intorno alla fine degli anni 70 confluirono nel Sistema Sanitario Nazionale. 

 

A questo punto è lecito domandarsi quale sia il valore di una Società di Mutuo Soccorso nel mondo di oggi e le prospettive future per questa tipologia assistenza. La crisi economica profonda che ha colpito in questi anni tutto il mondo, ha messo in evidenza tutte le fragilità di un sistema economico e politico che prospetta una profonda divaricazione tra ceti sociali. 

In tale contesto socio-politico, a nostro avviso, risulta importante rafforzare forme di solidarietà e cooperazione che esistono come strumento di supporto e integrazione ai sistemi di welfare "tradizionali". 


Share by:
Privacy Policy Cookie Policy